PACIFIC LANGUAGE INSTITUTE 
Centro linguistico di eccellenza per tutte le fasce d'età
     
              Cambridge Preparation Centre                           Centro esami di cinese HSK  6450300                 
                        

CALENDARIO E REGOLAMENTO


CALENDARIO 2022-2023

Per l'anno 2022-2023 i corsi collettivi ed i seminari a carattere annuale inizieranno la settimana del 20 settembre e termineranno la settimana del 20 giugno

Le attività didattiche saranno organizzate nei seguenti trimestri (terms): 

1) Trimestre autunnale: 20 settembre- 22 dicembre (inclusi)
2) Trimestre invernale: 7 gennaio- 5 aprile (inclusi)
3) Trimestre primaverile: 12 aprile- 20 Giugno (inclusi)

N.B.  La data del 20 giugno si riferisce solo ai corsi iniziati la prima settimana del trimestre autunnale.
Nel mese di luglio  continuano i corsi intensivi di breve periodo, i corsi iniziati successivamente e gli esami di certificazione linguistica. 

Pacific Language Institute si riserva di sospendere tutte le proprie attività (corsi, esami, seminari) nei seguenti giorni/periodi:

1 e 2 Novembre 
8 Dicembre 
23 Dicembre- 6 Gennaio (inclusi)
Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica di Pasqua, Lunedì in Albis, Martedì di Pasqua
25 aprile
1 Maggio 
1 e 2 Giugno 
1 Agosto- 31 Agosto (inclusi) Anche per l'amministrazione 

Coloro interessati agli esami di certificazione di lingua cinese (hsk) possono consultare la sezione di cinese di questa pagina web. Per gli esami di certificazione Cambridge consultare la sezione di inglese. 

REGOLAMENTO PER GLI ASSOCIATI (VALIDO DA SETTEMBRE 2020)

1)  Il personale e molti associati provengono da parti del mondo diverse. Nessuna discriminazione basata su razza, forma fisica, etnia,  nazionalità, credo religioso, orientamento sessuale, lingua madre, accento è ben accetta all'interno del PLI. 

2) La didattica del PLI  è di stampo cognitivo-costruttivista.  Per il nostro team le attività ludiche e non frontali sono fondamentali nella didattica per adulti e bambini. 

3) All'interno del PLI, ci si impegna a rispettare tutti quelli che ci circondano. La mancanza di rispetto reiterata comporterà l’espulsione dall’ associazione. La violenza fisica, qualsiasi ne sia la causa scatenante, è proibita. Tutte le attività per i più giovani prevedono la presenza di una figura specialista che si occupa del benessere e della serenità dei partecipanti alle attività. 

4) Tutti i partecipanti alle attività del PLI hanno il dovere di dedicare parte del proprio tempo libero allo studio autonomo, senza il quale è difficile superare con successo gli esami di certificazione linguistica.  

5) All'interno del PLI non esiste personale di segreteria. Vi sono docenti qualificati che fungono anche da figure strumentali, i quali oltre che alla docenza, si a diversi aspetti dell'amministrazione. Per poter parlare con i responsabili dei vari settori (contabilità & iscrizioni, esami di lingua & andamento didattico, andamento disciplinare & benessere del discente) e' indispensabile fissare un appuntamento scrivendo una mail a director@pacificlanguageinstitute.com oppure richiedendo un appuntamento sul gruppo whatsapp in cui si è inseriti. Invitiamo gli associati a non ricorrere a messaggi di whatsapp privati o chiamate telefoniche quando non è necessario. Il mezzo di comunicazione ufficiale del Pacific è la mail, strumento che aiuta anche tutto lo staff a conoscere le esigenze e le problematiche degli associati. 

6) La parte relative alle quote è tutta definita chiaramente nel modulo di associazione e iscrizione. Per maggiori delucidazioni, bisogna rivolgersi all'academic accountant, mandando una mail a admissions@pacificlanguageinstitute.com La quota è relativa a tutto il percorso annuale e non può essere restituita nel caso si decida di recedere prima. I vecchi associati che decidano di riassociarsi al Pacific in ritardo e perdano parte delle attività per loro scelta, non possono richiedere una riduzione di quota.

7) Non si può richiedere al personale di recuperare le attività collettive saltate per motivi personali attraverso degli incontri individuali.  

8) I minori che partecipano alle attività del PLI non possono essere lasciati liberi di lasciare le premesse del PLI da soli a meno che i tutori non abbiano dato consenso scritto nel modulo di iscrizione alle attività. 

9) E' di fondamentale importanza essere puntuali a tutte le attività proposte dal PLI. Gli associati che arrivano in ritardo devono ricordarsi che il suono del citofono disturba la tranquillità delle attività in svolgimento. I minori devono accedere alla sede all'orario prestabilito e devono essere venuti a prendere alla fine dell'attività didattica. 

10) Tutte le attività didattiche prevedono un break di 5 minuti. 

11) Per motivi di sicurezza l’ingresso alla struttura è garantito solo ed esclusivamente all'ora esatta di inizio della propria attività. 

12) Tutti i partecipanti alle attività didattiche dovranno avere penna, matita e carta. Il PLI non è tenuto a fornire materiale di cancelleria.

13) Il PLI è un ente think-green. Tutti gli associati si impegnano ad evitare di richiedere documenti stampati e fotocopie.  

13) Il PLI ricorda agli associati che il patrimonio associativo è di fondamentale importanza per il mantenimento dei servizi e che ogni associato  mantiene in vita il Pacific Language Institute rispettandolo e preservandolo. 

14) I libri della biblioteca del PLI sono uno dei beni più preziosi che il PLI possieda. Non vanno imbrattati né con penna, né con matita. Nessuno ha il permesso di prenderli in prestito, possono solo essere consultati all'interno delle premesse del PLI. 

15) Gli associati sorpresi ad arrecare danno a qualsiasi parte del patrimonio del PLI (tavoli, sedie, pareti, libri, oggetti) andranno in contro ad una sanzione. 

16) Il PLI non si ritiene responsabile per danni a persone o cose che avvengono nelle premesse del PLI al di fuori dell’orario delle attività ed ogni associato con i propri familiari accetta l’obbligo di doversi comportare al meglio, sollevando il PLI dalle responsabilità in caso di infortunio dovuto alla propria condotta.
 
17) E' di fondamentale importanza rispettare il PLI preservando l'ordine e la tranquillità del luogo, evitando di alzare la voce dentro e fuori la struttura, nonché evitando di chiacchierare nelle sale e nel corridoio mentre le attività didattiche sono in corso. Per parlare con i docenti è possibile prendere un appuntamento sul gruppo whatsapp in cui si è inseriti o tramite e-mail.  Preghiamo tutti gli associati di comprendere che  il personale del Pacific in servizio non può trattenersi a discorrere con gli associati dopo le lezioni, poiché ha responsabilità da assolvere. 

18) Esami di certificazione linguistica: l' APS Pacific Language Institute è centro esami HSK, ovvero si occupa amministrativamente oltre che didatticamente degli esami hsk. Per quanto concerne le certificazioni Cambridge, il PLC è Official Preparation Centre, ovvero gli esami di certificazione possono essere prenotati attraverso il PLC, ma si possono tenere in sede al PLC solo con il raggiungimento del numero minimo di candidati. Coloro che desiderano sostenere l'esame Cambridge, dovranno recarsi autonomamente nella sede stabilita dal nostro centro esami di riferimento. Il PLC declina qualsiasi responsabilità relativa all'organizzazione, l'ubicazione, la gestione dei documenti e dei risultati relativamente alla certificazione Cambridge. 

19) In caso di calamità naturali o di problematiche locali indipendenti dalla volontà del PLI (ad esempio interruzione dei servizi idrici locali), le attività didattiche continueranno a distanza fino alla risoluzione delle problematiche o al termine della calamità. 

20) Ogni associato è inserito in un gruppo whatsapp specifico per l'attività prescelta. Tutte le comunicazioni di servizio, nonché i report sulle attività svolte saranno postati sul gruppo. Attraverso il gruppo whatsapp è anche possibile fare domande al personale del Pacific Language Institute oppure prendere un appuntamento. 

21) Tutti coloro che partecipano alle attività del PLI, consapevoli della matrice costruttivista del nostro approccio didattico ed educativo, si impegnano a lasciare in perfetto ordine la sede del PLI. Ai più giovani, così come in tutte le istituzioni di stampo costruttivista, verrà insegnato a prendersi cura del proprio spazio di apprendimento in maniera attenta e precisa. 

22) Il PLI si fa promotore di una mentalità urbana ed internazionale. Pertanto, sostiene valori come l'uguaglianza sociale ed il mutuo rispetto.   

23) Ogni anno tra luglio e settembre il personale del Pacific si riunisce costantemente per migliorare gli aspetti deficitari nella nostra gestione didattica o amministrativa. Per tanto sia le quote che le modalità di gestione sono soggette a variazione annuale. 

24) Si ricorda a tutti i gentili associati che abbiamo un servizio di segreteria on line (skype: pacificlanguageinstitute). Pertanto, si prega tutti di recarsi in sede esclusivamente previo appuntamento. 














Share by: